PdM – RAV
RAV – Rapporto di AutoValutazione
Il RAV (Rapporto di Auto-Valutazione di Istituto) è il documento di autovalutazione che consente all’Istituto Scolastico di riflettere su se steso e sul proprio operato per realizzare un circolo virtuoso di miglioramento della propria azione.
Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso L’analisi del suo funzionamento e costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.
Riferimenti normativi: DPR 80/2013, Direttiva 11 del 18/9/2014
RAV_202223_UDIC82800X_20221221085955
Leggi il RAV navigabile:
PdM – Piano di Miglioramento
A partire dall’inizio dell’anno scolastico 2015/16 tutte le scuole sono tenute a pianificare un percorso di miglioramento, PdM, per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV (Rapporto di Auto – Valutazione).
Il miglioramento è un percorso di pianificazione e sviluppo di azioni che parte dalle priorità indicate nel RAV. Tale processo non va considerato in modo statico, ma in termini dinamici in quanto si basa sul coinvolgimento di tutta la comunità scolastica e fa leva sulle modalità organizzative gestionali e didattiche messe in atto dalla scuola utilizzando tutti gli spazi di autonomia a disposizione.